IL FOTOVOLTAICO
Il sole come fonte di energia
La radiazione solare è sicuramente la risorsa energetica meglio diffusa sul pianeta, essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto superiori al fabbisogno di tutta l'umanità; in un solo giorno la Terra riceve dal Sole una quantità di energia 30 volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.
Vantaggi
- Rispetto dell’ambiente
La produzione di energia elettrica per conversione fotovoltaica dell’energia solare non immette sostanze inquinanti nell’atmosfera; infatti ogni kWh prodotto con fonte fotovoltaica consente di evitare l’emissione di 0.3 - 0.5 kg di CO2.
- Energia elettrica gratis
Si possono realizzare impianti che coprono tutto il fabbisogno elettrico domestico annuale, abbattendo così il costo dell’energia elettrica per la propria abitazione.
- Durata
L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica per oltre 50 anni.
- Iva agevolata
L’iva è agevolata al 10%
- Risparmio fiscale
Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire della detrazione Irpef e recuperare il 50% delle spese sostenute .
- Scambio sul posto: si usa tutta l’energia prodotta
Lo scambio sul posto consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta, ma non immediatamente consumata, per poi prelevarla in un momento successivo e soddisfare così i propri consumi. La rete diventa una batteria virtuale.
I componenti dei Sistemi Fotovoltaici
Generatore Fotovoltaico
E’ composto da moduli fotovoltaici in numero variabile in base alla potenza necessaria all'utilizzatore. Vengono connessi elettricamente tra loro in serie formando le varie stringhe dei moduli fotovoltaici. Ciascuna di esse produce energia in base all’esposizione e all’inclinazione dei moduli.
Quadro elettrico di campo
Raccoglie le stringhe del campo fotovoltaico, è composto da apparecchiature di controllo protezione e sezionamento, effettua il parallelo delle stringhe collegando il campo fotovoltaico con l’inverter.
Inverter
O “convertitore statico”, si tratta dell’apparecchiatura che trasforma la corrente continua dei moduli in corrente alternata.
Quadro di rete
Il quadro di rete permette di effettuare la connessione dall’inverter alla rete elettrica del gestore. È alloggiato in prossimità del contatore di energia bidirezionale che l’ente gestore installerà per consentire la contabilizzazione dell’energia in uscita dall’utenza.
Sistema di telecontrollo
Ha lo scopo di monitorare i parametri elettrici dell’intero sistema, la tensione e la corrente dell’energia immessa in rete: è utile per rilevare eventuali anomalie nel funzionamento dell’impianto.
Visualizza i nostri marchi cliccando qui