IL FOTOVOLTAICO


Il sole come fonte di energia

La radiazione solare è sicuramente la risorsa energetica meglio diffusa sul pianeta, essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto superiori al fabbisogno di tutta l'umanità; in un solo giorno la Terra riceve dal Sole una quantità di energia 30 volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.

Vantaggi


  • Rispetto dell’ambiente
    La produzione di energia elettrica per conversione fotovoltaica dell’energia solare non immette sostanze inquinanti nell’atmosfera; infatti ogni kWh prodotto con fonte fotovoltaica consente di evitare l’emissione di 0.3 - 0.5 kg di CO2.

  • Energia elettrica gratis
    Si possono realizzare impianti che coprono tutto il fabbisogno elettrico domestico annuale, abbattendo così il costo dell’energia elettrica per la propria abitazione.

  • Durata
    L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica per oltre 50 anni.

  • Iva agevolata
    L’iva è agevolata al 10%

  • Risparmio fiscale
    Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire della detrazione Irpef e recuperare il 50% delle spese sostenute .

  • Scambio sul posto: si usa tutta l’energia prodotta
    Lo scambio sul posto consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta, ma non immediatamente consumata, per poi prelevarla in un momento successivo e soddisfare così i propri consumi. La rete diventa una batteria virtuale.

 


I componenti dei Sistemi Fotovoltaici

Generatore Fotovoltaico
E’ composto da moduli fotovoltaici in numero variabile in base alla potenza necessaria all'utilizzatore. Vengono connessi elettricamente tra loro in serie formando le varie stringhe dei moduli fotovoltaici. Ciascuna di esse produce energia in base all’esposizione e all’inclinazione dei moduli.


Quadro elettrico di campo
Raccoglie le stringhe del campo fotovoltaico, è composto da apparecchiature di controllo protezione e sezionamento, effettua il parallelo delle stringhe collegando il campo fotovoltaico con l’inverter.


Inverter
O “convertitore statico”, si tratta dell’apparecchiatura che trasforma la corrente continua dei moduli in corrente alternata.


Quadro di rete
Il quadro di rete permette di effettuare la connessione dall’inverter alla rete elettrica del gestore. È alloggiato in prossimità del contatore di energia bidirezionale che l’ente gestore installerà per consentire la contabilizzazione dell’energia in uscita dall’utenza.


Sistema di telecontrollo
Ha lo scopo di monitorare i parametri elettrici dell’intero sistema, la tensione e la corrente dell’energia immessa in rete: è utile per rilevare eventuali anomalie nel funzionamento dell’impianto.

 

Visualizza i nostri marchi cliccando qui

 

Area riservata

Newsletter

Registrati per ricevere la newsletter di Ener-Solar S.r.l. e rimanere sempre aggiornato sulle novità

Effettua una ricerca

Ricerca avanzata

Ultime News

Adeguamento impianto fotovoltaico

La delibera AEEG 243/13 impone a tutti i produttori con impianti

fotovoltaici di potenza compresa fra 6 e 20 kWp già in funzione al 31

marzo 2012 di adeguare, entro il 30 aprile 2015, il proprio impianto

alle nuove disposizioni, pena la sospensione dell’incentivo.

 

Continua

 

12 Marzo 2014 - La nuova misura, introdotta con il DL Fare, agevola l'accesso al credito per le PMI e il Fotovoltaico ...
12 Marzo 2014 - La nuova misura, introdotta con il DL Fare, agevola l'accesso al credito per le PMI e il Fotovoltaico rientra tra le spese ammissibili. La misura è rivolta alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi...
Continua

 

Ritiro dedicato: applicazione prezzi minimi garantiti e ritardi nella pubblicazione partite economiche.

A seguito dell’entrata in vigore della legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, il GSE comunica l’aggiornamento delle condizioni per l’accesso ai prezzi minimi garantiti per gli impianti che accedono a incentivazioni a carico delle tariffe elettriche sull’energia prodotta.

Continua

 

Ener-Solar presenta il kit RISPARMIO.
Il kit RISPARMIO è un prodotto assolutamente rivoluzionario destinato a stabilire un nuovo standard per i sistemi fotovoltaici con accumulo di energia...
Continua

 

Fotovoltaico e detrazioni: può accedere al 50%...
Il fotovoltaico può accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Continua

 

06/06/2013: entra oggi in vigore il decreto-legge che conferma la detrazione fiscale del 50% sugli impianti fotovoltaici...
Continua

 

Fonte rinnovabile equiparata a risparmio energetico...
L’Agenzia delle Entrate ha detto si alla richiesta di includere gli impianti fotovoltaici nella normativa che regola le detrazioni fiscali (Art. 16-bis del DPR 917 del 1986).
Continua

 

Ener-Solar è presente nel libro...
Continua

 

Su You Tube puoi vedere gli impianti installati da Ener-Solar...
Continua